È il primo libro di una collana dedicata alla storia di Figline e l'indagine non poteva che partire dalle origini della città: sabato 22 gennaio alle 16.30 la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline ospita la presentazione del volume “Il Medioevo - il tempo della Chiesa e dei cavalieri”.
Curato da Paolo Pirillo e pubblicato da Edizioni Feeria, contiene scritti di Gianluca Bolis, Maria Elena Cortese, Flavia Manservigi, Riccardo Parmeggiani, Paolo Pirillo, Mauro Ronzani, Igor Santos Salazar. I testi ripercorrono la storia di Figline Valdarno tra il X e il XIII secolo, una serie di approfondimenti su come si presentava il territorio prima dell’anno Mille, sulle pievi, i castelli e le famiglie al potere, la cronaca delle tensioni duecentesche fino ai cambiamenti alle soglie del Trecento. Alla presentazione saranno presenti la professoressa Maria Cristina La Rocca, docente di storia medievale presso l’Università di Padova, e il professor Enrico Faini, ricercatore di storia medievale presso l’Università di Firenze.
Ingresso libero, obbligatori Green pass e prenotazione online su www.fiv-eventi.it/evento/presentazione-libro-il-medioevo-il-tempo-della-chiesa-e-dei-cavalieri-secoli-x-xiii. L'incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Figline e Incisa Valdarno.